Racconti e Favole. Editi e inediti

racconti editi

Ribot e il suo fantino, Enrico Camici

Quando mi chiesero di scegliere un “pisano illustre” pensai subito a Ribot, il cavallo del secolo. Che però pisano non era, lo era invece il suo fantino, Enrico Camici, con cui ha condiviso tutte le sue corse, e le sue vittorie. Una storia singolare, quella del cavallo Ribot e del suo fantino…

bianco è il mio regno

Questo racconto segna l’inizio dell’esperienza con il carcere Don Bosco di Pisa. È una favola, la storia di una principessa che dovrà affrontare una grande prova per salvare il suo regno…

pisana d’adozione

Quando mi chiesero di partecipare all’antologia “Pisani all’uscio” pensai di raccontare la storia del mio arrivo a Pisa (sono nata a Pistoia e vissuta per qualche anno a Parma). Ecco come è nato questo racconto…

fino al mare

Con questo racconto ho vinto la sezione narrativa del premio “Macchie d’acqua”. È la storia di una donna che non rinuncia alla sua passione – andare a cavallo – quando le diagnosticano un cancro al seno. Sarà anzi proprio questo a salvarle la vita…

racconti-bottsq

 il buco del paradiso

Ho scritto questa favola poco dopo la morte della nostra adorata Nina. Il mio bimbo disse che sapeva qual era il suo posto nel cielo: proprio sopra la sua camera. Ho donato il testo per un’antologia a scopo benefico, i cui proventi vanno all’associazione “Con-Fido in te”…

la pasqua di nina

Anche questo testo è pubblicato in una raccolta i cui proventi aiutano i cani in difficoltà. È un diario, scritto nei giorni difficili dopo un intervento fatto d’urgenza alla nostra canina… la casa senza di lei era davvero vuota…

 letto di sabbia

Selezionato sezione racconto premio “Tramare” e pubblicato nell’omonima antologia, questo testo è ambientato sulla spiaggia del Gombo e dipana i ricordi di quando la protagonista era bimba, intrecciandoli con il presente…

Storia di c.t.

STORIA DI C.T. è il mio primo racconto pubblicato, avendo partecipato al premio “autrici dell’estate”. Nasce da una notizia di cronaca, un breve trafiletto che riportava la notizia di una ragazza trovata con la pancia piena di ovuli di coca che avevano ucciso lei e il bambino che portava in grembo…

racconti inediti

 lanò, guerriera della luce

Lanò è una pittbul con un passato difficile, salvata da un canile lager del sud dove è stata rinchiusa dopo esser stata sfruttata prima per i combattimenti e poi per la riproduzione. L’ho voluta conoscere …

la macchia nera

Questo racconto è risultato finalista al XXVIII premio “Firenze Europa”. Una donna, ormai anziana, racconta uno strano episodio che le fa tornare alla mente tempi passati…

 

Annunci