Bruna. Una maialina per amica

La maialina 002, nata sull’isola di Gorgona, insieme ai suoi numerosi fratelli, un giorno cade e si ferisce: il suo destino sembra già segnato. Ma grazie all’intervento del veterinario e ai detenuti che decidono di curarla riceverà una possibilità. Sarà poi l’amicizia dei piccoli alunni di una scuola di Livorno a cambiare davvero la sua sorte. I bambini decidono di chiamarla Bruna, seguono i suoi miglioramenti mandandole messaggi e disegni. Bruna si riprende in fretta, ma quale sarà adesso che è guarita il suo destino? I bambini non possono abbandonarla… ed ecco l’idea! Chiederanno per lei un gesto speciale… Ci riusciranno i piccoli eroi? Sarà proprio Bruna, la maialina grata e felice, a raccontarci tutta la storia attraverso un racconto avvincente e le bellissime illustrazioni di Daniela Sbrana.

scarica-ora compraonline

Hanno scritto della Maialina Bruna

“Una favola tutta rosa che racconta la solidarietà e l’amore dei bambini” (“La Nazione”)

“La storia di Bruna è l’occasione per parlare della questione Gorgona, l’ultima isola-carcere presente in Italia” (“La Nazione”)

“Il libro, scritto da Francesca Petrucci, racconta la storia di una maialina che, prima indifesa e ferita, era solo un numero, poi grazie all’aiuto dei bambini di una scuola di Livorno, è stata curata con amore e ha ottenuto la libertà” (“Il Tirreno”)

Le più belle recensioni su Amazon

“Una emozionate storia vera, scritta nel suo solito modo semplice e profondo dall’autrice sempre sensibile ai temi legati agli animali, che parla di un manipolo di bambini di una Materna di Livorno che ha salvato dalla sicura morte per macellazione una maialina, Bruna, che era ferita. Progetto scolastico da leggere assolutamente perché aiuta i bambini ad avvicinarsi al rapporto con gli animali e non vederli più come “oggetti per produzione alimentare”.

“Insolito protagonista per una storia di bambini e animali. una storia vera ben strutturata, semplice e toccante come tutti i libri di Francesca Petrucci. Sorridi, ti commuovi ed ancora una volta capisci quanto è importante amare gli animali”.

“Una bella lezione di vita. Bruna è la protagonista di questa tenera storia. Una maialina ad ha avuto la fortuna di trovare qualcuno che si sia preso cura di lei, Bellissime le illustrazioni!”.

LE PRESENTAZIONI

 

Annunci