Curioso. Un cavallo all’avventura

Il protagonista di questa appassionante storia è un giovane cavallo maremmano, esuberante e pieno di energia, che si chiama Curioso.

Con gli occhi di un ‘bambino’ ci narra in prima persona il suo arrivo nel Parco di San Rossore: l’incontro con il nuovo ambiente, con gli altri cavalli e soprattutto con l’uomo. Il suo padrone, con amore e pazienza, gli svelerà nel corso degli anni i mille segreti dell’equitazione, ma non solo… instaurando con lui un legame forte e inseparabile.

Il libro è arricchito da approfondimenti che illustrano gli affascinanti aspetti legati alla natura, all’origine e all’attività del cavallo, spaziando dalle selle e i finimenti, al lavoro del maniscalco e del veterinario; e ancora tradizioni, mitologia, ippoterapia. Inoltre tante notizie e curiosità sul Parco di San Rossore, ambiente magico in cui si svolge la storia, con i suoi abitanti e le sue molteplici attività. Accompagnano i lettori in questo meraviglioso viaggio bellissime illustrazioni a colori di Mary Brun.

scarica-oracompraonline

 

 

 

 

 

Hanno scritto di Curioso

“Il secondo romanzo della Petrucci conferma le qualità del volume di debutto: la passione con cui l’autrice scrive di cavalli, la comprensibilità, anzi il desiderio che tutti capiscano – un dono raro e prezioso – l’amore infinito per una terra che scandisce i giorni, i sentimenti e i sogni di chi se ne innamora…” (Uberto Martinelli “Cavallo Magazine”)

“Il mondo dei cavalli spiegato ai bambini, con emozione e senza tralasciare alcun particolare” (A.R. “Area”)

“Petrucci dimostra un’ottima capacità di penetrare nella psicologia del cavallo, animale al tempo stesso forte e delicato, schivo e tenero, cercando di sfatare luoghi comuni e ricorrendo spesso a una disinvolta ironia, che rende davvero gustosa la lettura non solo ai giovanissimi” (Maria Fantacci “Il Fogliaccio”)

“Curioso. Un cavallo all’avventura è un meraviglioso viaggio, arricchito da bellissime illustrazioni a colori” (“La Nazione”)

Le presentazioni

 

Annunci